bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

mercoledì 17 marzo 2010

il tempo sognato che bisognava sognare


ci sono doni di valore inestimabile.
questo è veramente buono come il pane fatto in casa.
questo è cibo che mi nutre, mi da speranza di legami che sanno costruire, di persone che mi sanno pensare. come sono e non come dovrei essere.
c'è chi ha la pazienza di spiegarmi ogni giorno
che c'è un tempo che sfugge ma che prima o poi ci riprende
che c'è un tempo negato e uno segreto
che c'è un tempo perfetto per fare silenzio
che c'è un attimo fotografato, dipinto, segnato e quello dopo perduto via
che c'è un tempo bellissimo tutto sudato
che c'era un tempo sognato che bisognava sognare

per me che sono sempre altrove e non so stare dove si deve aspettare, questo dono ha tutto il valore infinito della pazienza.
grazie.

C'è tempo
Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare.

C'è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci.

C'è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate.

C'è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c'era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato.

È tempo che sfugge, niente paura
che prima o poi ci riprende
perché c'è tempo, c'è tempo c'è tempo, c'è tempo
per questo mare infinito di gente.

Dio, è proprio tanto che piove
e da un anno non torno
da mezz'ora sono qui arruffato
dentro una sala d'aspetto
di un tram che non viene
non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me.

C'è un tempo d'aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia.

C'è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l'istante in cui scocca l'unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato.

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
(Ivano Fossati)

http://www.youtube.com/watch?v=xLquEK6m0o8

32 commenti:

Anonimo ha detto...

comunque la giri...il tempo è prezioso :)
alla base della mia filosofia di vita, del vivere il presente, c'è anche questo.
non godere al 100% di quello che vivo ogni momento, riempiendo il futuro di aspettative inutili o rimpiangendo i bei tempi andati, è sprecare tempo

Rossa ha detto...

buongiorno Kermit. Ti aspettavo. Come il latte davanti a casa la mattina.
la tua è una posizione zen, che invidio. io invece sono incessantemente spinta in avanti e costantemente riportata indietro. il presente lo divoro in modo famelico, bruciando tutti e tutto, sono Rossa. capirai che stanchezza... la canzone di Fossati è un insegnamento per me. l'hai ascoltata? ti piace?
tua miss piggy.

Anonimo ha detto...

non ascolto musica italiana...non mi piace capire le parole dei brani musicali...mi fermo alla musica :)
diciamo che il solo artista Italiano che amo è Little Tony...lui ed i Subsonica sono i soli che ascolto.

no a me viene naturale vivere il presente e assaporarmelo. a volte accadono eventi che ti fanno cambiare le priorità.
la vita è fatta di priorità ma veniamo "programmati" per avere le priorità sbagliate...e mentre tutti cercano di raggiungere i traguardi che altri gli hanno detto che devono raggiungere per essere felici...un posto migliore, una casa più grande, una macchina più bella...la vita scorre e alla fine, se non raggiungono i loro obiettivi (pochi riescono a farlo) eccoli cadere in deperessione...

io alla fine non sono altro che "la canticchiante e danzante merda del mondo" che cita Tyler Durden...ma sono consapevole di questo e non me ne preoccupo :)

Rossa ha detto...

little tony-subsonica è un'accoppiata davvero sorprendente. ma approvo entrambe.
hai ragione comunque, il presente è la vera forza e la verà priorità. a volte l'aspettativa e il ricordo sono stimolo e ricchezza, a volte sono fregature che non ci fanno stare bene dove siamo.
merda danzante...dai...non possiamo trovare un'altra definizione?
pero' la canzone dovresti ascoltarla... e cos'hai letto del post..me lo dici?

Anonimo ha detto...

ho letto quello che hai scritto tu :)
leggo sempre quello he scrivi...citazioni, poesie o canzoni la dicono lunga sulla semsibilità e sul gusto delle persone...ma a me interessa quello dici tu e non Fossati...altrimenti andrei a leggere il suo blog e non il tuo ;)

per me l'aspettativa e il ricordo sono stimolo e ricchezza?
l'aspettativa è buona solo per generare delusioni
il ricordo...tu puoi ricordare quello che vuoi...ma non sarà mai come l'averlo vissuto

Rossa ha detto...

mi piace sapere che mi leggi. spero che te le dicano bene sulla mia sensibilità...speriamo davvero...
si lo so che l'aspettativa non ti appartiene. ma i ricordi? certo, aver vissuto, cioè vivere, è l'elemento portante, altrimenti non ci sarebbe nemmeno il ricordo. ma anche tu ricordi, dai Kermit. magari con la giusta distanza, senza malinconia o rimpianto (già so che mi dirai di NO), ma nel ricordo c'è anche la nostra storia.
anche proprio la mia e tua, con tutto quello che abbiamo passato insieme io e te...sono o non sono la tua miss piggy??

Anonimo ha detto...

devo dire che mi intriga quello che ancora non abbiamo passato io e te Miss Piggy :)

certo che ricordo anche io...ma non hanno effetti sul presente.
non è che ripenso a qualche cosa rimpiangendolo.
vero, magari penso a mio padre e al fatto che non gli abbia mai detto che gli volevo bene...però sono sicuro che lui lo sapeva, così come sapeva che ho sempre cercato di renderlo orgoglioso...ma il fatto di aver vissuto mio padre non mi getta nello sconforto. :)

Rossa ha detto...

a te intriga tutto Kermit. tutte le tue vippette ti intrigano. io non faccio testo. oppure si, io soprattutto il testo. io sono un testo. niente foto, niente sesso, solo testo.
il tuo papà. cosa faceva il tuo papà? era davvero orgoglioso di te? tu cosa fai...te lo posso chiedere?

Anonimo ha detto...

tu dici che tute le mie VIPpette mi intrigano ma non è così...puoi credermi.
Vi voglio bene, perchè passo con voi un sacco di tempo...ma non è detto che questo significhi intrigare :)

mio padre era un Carabiniere...e si, credo fosse orgoglioso di me. Alla fine non chiedeva molto...soprattutto perchè vedeva in giro figli di suoi colleghi che non davano nemmeno quel poco.

io faccio un sacco di cose ma nella stessa azienda.
a seconda delel necessità sono responsabile acquisti, addetto all'information tecnology e disegnatore CAD più varie ed eventuali...quando c'è un "lavoro sporco" che nessuno vuole fare.

ma mi piace così...altrimenti mi annoierei.
tu che fai?

Rossa ha detto...

anche tu chiedi poco in fondo, no? almeno così sembra da quello che scrivi. qui oggi siamo io e te. bella questa intimità. mi piace.
ma come fai a fare tutte ste cose ed essere sempre al pc...come diavolo fai!!
io faccio la psichiatra. lo sai no? ultimamente un po' di cose della mia vita sono cambiate, in meglio e sono più contenta. il mio lavoro mi piace moltissimo. adesso più che mai. ho imparato ad amarlo.

Anonimo ha detto...

sapevo che fossi in quell'ambito...ma temevo fossi psicologa (non li amo molto perchè ho sempre la sensazione che siano inutili) aahahah.

beh sono abituato a lavorare a ritmi elevati...un minuto e posto, leggo, rispondo...poi questa settimana sfrutto pure la pausa pranzo...

come mai pensi che non sai vero che desidero tu faccia quello che ti va di fare?

Rossa ha detto...

sono una psichiatra ma anche una grande psicologa!! non si vede?? inutile...come inutile...non fare il grezzo eh. se sei qui è proprio perchè ti attrae la psicologia. qui tutto trasuda psicologia. santo cielo. quindi non fare il grezzo a tutti i costi.
sai cosa penso? che il tuo stare sempre in contatto tramite il pc dica che in fondo non ti vai poi così tanto di fare il cinghiale. la solitudine pesa anche a te. in fondo.
voilà, servito di un bel piatto da psicologa del supermercato.
ma no, come dicevo a casa tua, ci credo che ti faccia piacere. si capisce di te che sei molto accomodante, che non sei menoso, che sei anarchico. ma tu non sai qual che mi piace fare veramente. lo dici senza saperlo.

Anonimo ha detto...

beh ma spero tu faccia ciò che ti piace :)

in realtà credo di essere uno a cui piace scrivere...non credo sia tanto importante il PC o l'avere compagnia.
è un qualche cosa in cui sono caduto anni fa e poi ci ho preso gusto.
mi piace, mi diverte...poi dopo chiudo, sparico e ricompaio con un altro nick e un altro blog.

beh ad essere sincero ho avuto solo una volta un contatto con una psicologa...era la mia Morosa che ci andava...e una sera volle che fossi presente pure io.
Ricordo che notò in me una "personalità evitante" ^__^ lo disse alla mia Morosa e non a me.

la psicologia mi affascina...però credo che sia più utile uno psichiatra...lo psicologo di fatto serve a poco se non è il paziente a darsi da fare (tieni conto che parlo di qualche cosa che non conosco e quindi sono solo sensazioni).

io non sono mai stato da uno psicologo/psichiatra. credo che mi sia stato d'aiuto leggere De Crescenzo coi suoi filosofi e Osho.
di certo...credo non riuscirei a fare il tuo lavoro...quindi, per quello che fai, ti ammiro sinceramente, dal profondo del cuore. non credo sia facile il tuo lavoro.

Rossa ha detto...

ma quanto mi scrivi...che ti piaccia scrivere si vede!! e hai un tuo stile. questo conta, secondo me.
cosa diavolo hai combinato per finire dalla psicologa della tua Morosa e prenderti anche della personalita' evitante?? grande!..si, buona definizione su di te...e brava sta psicologa.
Leggi Osho...anche questo non mi stupisce: "amore non e' una relazione ma uno stato dell'essere"..che dire...non sei forse tu?
il paziente devve "esserci" ma senza lo psicologo cheffa? la psicologia e' una professione seria, molto seria, se la si sa fare. ti ringrazio per le parole che mi dici. anche fare lo psichiatra e' una professione. si imapara, come qualsiasi cosa, con un po' di passione e desiderio. desiderio direi, sopra ogni cosa, sempre.

cos'e' sta cosa? sparisci te ne vai e poi riappari da un'altra parte?? ma che idea e'? e io? se vai via dimmi dove per favore...

Rossa ha detto...

ma quanto mi scrivi...che ti piaccia scrivere si vede!! e hai un tuo stile. questo conta, secondo me.
cosa diavolo hai combinato per finire dalla psicologa della tua Morosa e prenderti anche della personalita' evitante?? grande!..si, buona definizione su di te...e brava sta psicologa.
Leggi Osho...anche questo non mi stupisce: "amore non e' una relazione ma uno stato dell'essere"..che dire...non sei forse tu?
il paziente devve "esserci" ma senza lo psicologo cheffa? la psicologia e' una professione seria, molto seria, se la si sa fare. ti ringrazio per le parole che mi dici. anche fare lo psichiatra e' una professione. si imapara, come qualsiasi cosa, con un po' di passione e desiderio. desiderio direi, sopra ogni cosa, sempre.

cos'e' sta cosa? sparisci te ne vai e poi riappari da un'altra parte?? ma che idea e'? e io? se vai via dimmi dove per favore...

Anonimo ha detto...

era la mia Morosa che andava da lei...e mi chiamò per capire se potevo essere io la fonte del "malessere" della mia Morosa.

da cosa hai intuito che ho una personalità evitante?
quando e se sparirò tu saprai dove trovarmi (puoi chiedere alle mie Vippette di lunga data che io sparisco e non dico mai dove possono trovarmi...ma con te farò uno strappo alla regola ;))

Rossa ha detto...

disturbo di personalità evitante? comportamento di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza, estrema sensibilità a valutazioni negative nei propri confronti e la tendenza a evitare le interazioni sociali. Le persone affette da disturbo evitante di personalità spesso si considerano socialmente incapaci o non attraenti a livello personale ed evitano le interazioni sociali per timore di essere ridicolizzati.Tipicamente, si presentano come persone che amano stare da sole e riferiscono di sentire un certo senso di estraniazione dalla società. definizione da manulale (DSM IV R), Kermit da manuale. calzante. se le tue vippette di vecchia data sanno già che chiudi e sparisci vuo dire che lo hanno già visto e le hai avvisate allo stesso modo. non sarei l'eccezione, ma la regola! ma anche con un altro nome, se verrai da me, saprò riconoscerti.

Anonimo ha detto...

no, vuol dire che sono capitate nel mio blog...ahahaha
alla fine come dici tu, sono riconoscibile :)
su Libero tra bannazioni e chiusure spontanee ne ho contate una dozzina :)

quindi io sarei evitante...e come si spiega il fatto che l'evitante tende a non assumere ruoli di responsabilità mentre io, invece, si?

sai cosa...sono stato "programmato" per essere una merda. Ricordo che ogni cosa facessi, quando ero bambino, mia madre non mi ha mai detto "bravo" ma mi diceva che Tizio era stato più bravo o Caio l'aveva fatto meglio...non ho avuto genitori che hanno saputo infondere fiducia in me stesso ma piuttosto senso di inadeguatezza (mio Padre parlava poco, poi era poco in casa e quindi ho avuto più contatti con mia madre...l'uso delle maiuscole non è casuale ;))...alla fine se non sono un nevrotico frustrato del cazzo...lo devo solo a me ed al fatto che, ad un certo punto, mi sono "formattato" e mi sono reinstallato i programmi...ho ancora qualche bug ma tutto sommato mi piaccio così :)

quanto a quello che scrivo nel blog...è un gioco.
conosco bene quali sono le mie virtù ed i miei difetti...in realtà non sono come mi descrivo sul blog...ma molto peggio ;)

Rossa ha detto...

sono capitate di nuovo nel tuo blog e non sanno di averti ritrovato? cioè tu lo sai e loro no? sarebbe diabolico da parte tua, ma forse ho capito male.
forse le responsabilità le prendi sul lavoro, tuo Padre questo te lo ha insegnato, ma nella vita privata? mi smbri molto sfuggente in quel caso...
e poi senti smettila di darti della merda. a me non piace quando parli così. te lo dico, non mi piace. non ci credi nemmeno tu. è che sei convinto cha a dichiararti come tale (come anche nel post che hai scritto oggi) pensi di semplificarti la vita. sono un bastardo dichiaratao e nessuno, avvisato, può chiedermi niente. smettila va là.

Anonimo ha detto...

ti vedrei bene come Dominatrice in un rapporto Mistress-Slave ahahahah

non sono sfuggente...faccio quello che mi piace :)
ed evito quello che ritengo non particolarmente piacevole...se questo vuol dire essere evitante allora si, lo sono.

infatti non ci credo...quello che realmente credo è che se fossi una donna con uno come me ci starei...fisicamente non sono attraente ma per il rest ho delel qualità che vengono apprezzate :)
magari alla lunga stancano...

Rossa ha detto...

io invece non mi ci vedrei. la mia sessualità è sana. è come un piatto di lasagne...e ho detto tutto!!
però me lo sento dire..tu sarai evitante ma a me dicono che sono dominante. precismante si è detto che la mia è un'ideologia dominante. non so se esserne contenta o rammaricata.
ma si lo vedo bene che sei un adorabile Kermit travestito da orco cattivo.

Anonimo ha detto...

non lo so...però mi piace chiacchierare con te.
un misto di ammirazione, fascino e timore reverenziale. non so spiegartelo ma è bello :)

Rossa ha detto...

la Rossa arrosisce. tutto è possibile a questo mondo. anche a me piace, è da due giorni che parliamo!! potremmo vedere di raggiungere un record.
però il timore reverenziale mammamia. io vorrei essere simpatica, preferisco mettere le persone a proprio agio piuttosto che intimorirle. è molto meglio. non trovi?

senti ma i tuoi vecchi blog sono ancora lì? si possono vedere? o finito il gioco tutto si distrugge?

Anonimo ha detto...

timore riverenziale ma piacevole...non mi genera problemi :)

ecco il solo blog rimasto...non l'ho cancellato perchè mi hanno bannato il nick name.
però mi piace perchè mi fa sorridere ancora:

http://blog.libero.it/fool4love/

Rossa ha detto...

visto. foollette. Metodo di Mystery.
almeno una ti ha ritrovato. ti ha chiamato per nome, giorni fa.
quando ero giovane, molto giovane, era il nome che volevo dare a un figlio.
sei un tipo Kermit, veramente un tipo. lasci tutto e te ne vai. nessun rimpianto.

Anonimo ha detto...

qualuno una volta disse che è meglio vivere di rimorsi che di rimpianti...e secondo me ha ragione ;)

Rossa ha detto...

tu hai rimorsi? domanda impegnativa in effetti.

lupo ha detto...

di Fossati adoro LA COSTRUZIONE DI UN AMORE cantata da Mia Martini. C'è una versione live del '92, favolosa. A fine esecuzione ero commosso

Rossa ha detto...

incontri il mio gusto Lupo. è, di Fossati, la canzone che conosco meglio, che ho ascoltato di più, che ho cantato di più. quando ascolto Fossati io mi commuovo sempre. mi tocca proprio proprio dentro.

Tequila Bum Bum ha detto...

Ragazzuoli... complimenti... bella la discussione che avete sviluppato!!! un piacere leggervi!!!

Rossa ha detto...

bum bum, bentornata, cosa ti sei messa in bocca? non ti fa male?

Tequila Bum Bum ha detto...

per fortuna non me la sono messa in bocca io! eheheheheheheh