bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 31 ottobre 2013

il mio sole ha bisogno di sonno

Un albero caduto
sui cui rami
si scioglie una spessa coltre di neve,
come si decompone un cadavere,
d'improvviso ferma i miei passi,
non oso avvicinarmi.

Sto a guardare da lontano,
e non posso che guardare da lontano,
guardo finché
tutta la neve è sciolta
fino a che in terra
resta solo uno scheletro.
Mang ke, 1983

地球是弯曲的
我看不到你
我只能看得很远
在你心中的蓝天
迷人的?蓝
这蓝色的语言
我想听到的欢乐世界
但微笑冻结对嘴的两侧
或给我一朵云
打破艳阳天
我的眼睛有泪水需要
我只需要睡觉
1981年 I月
顾城
La terra è curva
non riesco a vederti
riesco solo a vedere lontano
il cielo azzurro sul tuo cuore

Azzurro? Azzurro
quell'azzurro è la lingua
vorrei far sentire al mondo la gioia
ma il sorriso gela ai lati della bocca

Oppure dammi una nuvola
per spezzare le ore soleggiate
i miei occhi han bisogno di lacrime
il mio sole ha bisogno di sonno

Gu Cheng, 1981


a me pare faccia freddo, qui.

 

4 commenti:

corte sconta ha detto...

desolazione,angoscia,probabile disperazione:oltre che gelo si respira disumanità.un abbraccio Rossa.

Rossa ha detto...

disumanità? vedi la poesia l'effetto che fa...
buon ponte fedele amico
Rossa

corte sconta ha detto...

mi sono spiegato molto male: non intendevo(disumanità)nel senso stretto del termine,il mio pensiero era piuttosto orientato su valori cardini dell'umanità..non so se riesco a renderti la "sensazione" che mi hanno provocato queste poesie,mi è difficile e temo di non trovare parole attinenti e quindi oltre a non chiarirmi,incasinare ancor più la faccenda.sarà che l'idea di poesia,che mi "scuote",è lontana (Neruda,Mutis,Pessoa,e altri/e) da quelle che hai pubblicato,francamente spiazzanti.rilassati anche tu in questo ponte e scusa la lungaggine esplicativa,che poi esplicativa non è..hasta la vista Rossa.

Rossa ha detto...

ne ho altre da pubblicare, che sto leggendo ora.
probabilmente rinforzeranno la tua impressione.