bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 28 settembre 2015

Dance Closing Party

strepitoso finale di partita, lunedì sera ho fatto il pieno di MiTo.
presa da una crisi bulimica, e cogliendo un'occasione ghiottissima di biglietto scontato, prima dell'Hollywood party sono andata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi, per Johann Sebastian Bach: Passione secondo Matteo per soli, coro e orchestra, con Akademie für Alte Musik Berlin.
intenso, emozionante.
è chiaro che non sono riuscita a sentirlo tutto e, qui, mi è apparso evidente che la bulimia è un eccesso, un surplus di godimento che lascia inappagati, in attesa della prossima abbuffata.
sono malata.
non sono riuscita a sentirlo tutto perchè alle 22.00 mi aspettava il Dance Closing Party  con le colonne sonore del grande cinema americano, coreografie e performance acrobatiche in una notte da film. c'era la Big Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, Special Guest Massimo Lopez (che canta alla Frank Sinatra!!). come in un set cinematografico, i nuovi spazi del Teatro Franco Parenti si sono animati delle voci del cinema americano: da Glenn Miller a Stevie Wonder, da Marilyn Monroe a Frank Sinatra e, nelle sale adiacenti a quella con la grande orchestra, giravano spezzoni di film per sognare e ballare con Ginger Rogers, Fred Astaire, Gene Kelly e Cyd Charisse, sulle indimenticabili note delle colonne sonore hollywoodiane.
il teatro è stato allestito in modo pirotecnico sfruttando i nuovi nascenti spazi attorno alla ex piscina Caimi. pianoforte e ballerina volteggiavano nell'aria, sopra la piscina, appena entrati. l'interno del teatro è stato stravolto per creare spazi, la sala principale è stata svuotata delle poltrone per lasciare spazio al pubblico. verso mezzanotte qualcuno ha cominciato ad andarsene e lo spazio si è magicamente dilatato, la gente rimasta, me compresa, ha cominciato a ballare, seriamente...c'era da fare mattina...ma non sono più capace di tanta dedizione alla vita notturna.





ho letto che, alla fine della rassegna, si sono dimessi in molti dalla direzione di MiTo. Francesco Micheli, Enzo Restagno e Francesca Colombo hanno annunciato le loro dimissioni da presidente, direttore artistico e segretario generale. spero che questo inaspettato cambiamento non comprometta in futuro la qualità eccelsa di questo festival, ne morirei...

Nessun commento: