bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

giovedì 10 marzo 2016

spazio Forma

io non ci potevo credere.
le ho chesto di nuovo: ma dice sul serio??
certo, ce l'ho scritto qui davanti, bello grande, tutti possono vederlo!
tesoro, penso io, o hai un problema spazio temporale, oppure cognitivo, oppure sei in difficoltà e dai risposte non-senso.
giovedì sera vado allo spazio Forma per vedere la mostra War is over.
ore 21.30.
chiuso.
stupore in seguito meraviglia poi rabbia.
e che diamine, ho pure controllato sul sito per essere certa: giovedì, orario di apertura: 12.00-23.00.
e DIAMINE, c'è scritto ANCORA!! ore 13.25 del 10 marzo 2016 anno del signore.
ancora non hanno modificato, cialtroni.
è da tempo che penso che qualcosa è cambiato dai tempi dello Spazio Forma di piazza Tito Lucrezio Caro. 
diversi segnali di non curanza, di distrazione, ora francamente di sciatteria. di scorrettezza.
mando una mail di richiesta di spiegazioni: nessuna risposta, la buona creanza vuole che si risponda e si rimedi a un torto palese. da queste mosse si capisce se hai a che fare con gente seria, che magari sbaglia ma prontamente rimedia.
sabato telefono, mi è venuto un dubbio, magari sono chiusi per faccende serie, giovedì non c'era scritto nulla sulle vetrate di Via Meravigli, ma non si sa mai.
mi risponde la candida ragazza, le chiedo  se sono aperti, certo è ovvio, sa giovedì sera eravate chiusi però, certo, è ovvio abbiamo cambiato orario di chiusura, ma dai??? ma sul sito non avete modificato la dicitura, sa, di questi tempi, tutto passa dai siti, mai sentito parlare di internet?, non avessi controllato.., scocciata, molto scocciata la candida ragazza, vede signora sul sito non abbiamo modificato ma  ce l'ho scritto qui davanti, bello grande, tutti possono vederlo! dice sul serio? ma per essere davanti a lei, davanti alla cassa devo essere dentro il negozio, e se arrivo che è chiuso come faccio? come entro se nell'orario ufficiale di apertura siete chiusi? capisce quello che dico? ha presente il dentro e il fuori? come leggo che è chiuso se è chiuso? e, soprattutto, come lo leggo da casa o dall'ufficio??
povera, bisognerà provvedere con una spiegazione chiara ed esaustiva, migliore delle mia.
sono andata alla mostra, che è discretamente interessante, e certo, ha ragione c'è un A4 stampato dalla stampante di casa che dice giovedì 12-21. ha proprio ragione tutto in regola, ora tutti lo sanno, telepaticamente, che dentro lo spazio Forma c'è indicazione della modifica dell'orario di apertura. 
esco e fuori, sulle vetrate del locale - quelle che rimangono inaccessibili alla chiusura perchè all'interno di una piazzetta che viene chiusa da cancelli- guardo incuriosita, chi sa mai.
Invece, anche fuori, giovedì: 12-23!

ore 13.52 del 10 marzo 2016 anno del signore. sito ufficiale Spazio Forma, giovedì orario di apertura: 12.00-23.00.


2 commenti:

marco eugenio ha detto...

Spazio Forma è nettamente decaduto, dai tempi di piazza TLC.
Anzitutto la "venue": locale, decisamente spoglio e nel quale immaginare anche un percorso spaziale che dia senso alla visita visiva delle mostre è arduo. Il livello delle mostre è poi nettamente decaduto.
Ho visto Vivian Maier a Nuoro, al MaNu: bellissima area espositiva, su tre piani, ampi spazi, il triplo delle foto esposte qui a Milano, entusiasmo e cortesia degli addetti.
Della maleducazione che sembra il codice di comportamento in via Meravigli si sono lamentati in tanti.
Insomma Milano ha tanti spazi dedicati alla Fotografia, per me Spazio Forma ha cessato di esistere, cancellata dalla mia "whish list".
Un saluto
Marco

Rossa ha detto...

ahh vedi, ho ragione a lamentarmi allora, mi facevo problemi di essere un po' rigida, ma tu sei molto più severo di me!!
si maleducazione, giusto, non curanza e calo della qualità, indubbiamente, e certo che Vivian Maier a Nuoro....che chicca!!