bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

lunedì 18 aprile 2016

far bella la gente

mostra ricca e agile. si cammina leggeri.
tante foto, ma una sola impressione sopra qualsiasi altra: l'ossessione del corpo.
non c'è altro nelle foto di Herb Ritts.
solo corpo.
ci sono, certo, maestria, delicatezza, osservazione, attenzione.
cura.
sguardo.
luce e materia.
ma soprattutto corpo. un'idolatria.

è la nostra dannazione il corpo, tutto passa da lì, anni di tormento, e di godimento, dalla nascita all'ultimo dei nostri respiri.
e se il nostro non basta c'è pur sempre quello degli altri.
guardavo i provini, esposti in mostra, dalla cui analisi veniva scelta la foto suprema, quella rappresentativa, quella poi nota e famosa, quella che consacra una carriera e mi sono domandata se quel lavoro fosse una gioia o una condanna, dietro a quelle foto ho visto una dannazione.

Palazzo della Ragione Fotografia ospita la prima grande retrospettiva di Herb Ritts a Milano. 
Creatore delle immagini più incisive, sognanti e perfette dello star system hollywoodiano, Herb Ritts è stato un grande interprete della fotografia internazionale. Suoi sono molti dei ritratti che hanno costruito, è proprio il caso di dirlo, celebrities come Madonna, Michael Jackson o Richard Gere. Sue sono le fotografie patinate e oniriche della moda, dove gli abiti lucenti di Versace, i corpi perfetti delle modelle, sono immersi in una luce piena e vaporosa. 
Herb Ritts inizia la sua carriera fotografica sul finire degli anni settanta guadagnandosi la reputazione di miglior fotografo sia in campo artistico che commerciale. Oltre a produrre ritratti per riviste di moda fra cui Vogue, Vanity Fair, Interview e Rolling Stones, Ritts realizza le campagne pubblicitarie per Calvin Klein, Chanel, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi,s, Pirelli, Polo Ralph Lauren, Valentino e altri. Dal 1988 dirige alcuni video musicali e commerciali, per i quali ricevette numerosi premi. La sua meravigliosa arte fotografica è stata oggetto di diverse esposizioni al livello mondiale e i suoi lavori si trovano in importanti collezioni pubbliche e private. Ritts era impegnato nella causa per combattere l’ AIDS, contribuendo attivamente a diverse organizzazioni di beneficenza fra le quali amfAR, Elizabeth Taylor AIDS Foundation, Project Angel Food, Focus on AIDS, APLA, Best Buddies and Special Olympics. Era, inoltre, un membro Board Of Directors per The Elton John Aids Foundation. Herb Ritts è morto il 26 dicembre 2002.

2 commenti:

marco eugenio ha detto...

mi sembra Rossa che il tuo commento personale alla mostra, la tua opinione che mi interessa molto, sia rimasto incompleto, interrotto, non riesco a trovare il seguito dopo le fotografie che hai pubblicato
un saluto
marco

Rossa ha detto...

Buongiorno Marco, probabilmente il post non è un gran che, ma dopo la parola dannazione è, ahimè, finito!!!