bianco e nero

come una foto. in bianco e nero. nessuna concessione al colore, alla spettacolarita', ai nuovi barbari. bianco e nero colori vividi dell'essenziale, solo l'autenticita' della forma. della sostanza. l'occhio vede e non si inganna.
"questo e' il mio segreto.
veramente semplice.
si vede bene solo con il cuore.
L'essenziale e' invisibile agli occhi."
Il piccolo principe. A.d.S-E.

venerdì 28 ottobre 2016

passaggio a livello

ricordo bene. si arrivava dalla superstrada, si faceva la provinciale.
mi ricordo ogni cosa, angolo, luogo.
mi ricordo le curve.
le svolte, i semafori.
rifacessi quella strada, oggi, mi verrebbe un turbamento, ma non credo mi capiterà.
spesso, molto spesso, facevo quella strada, circa 50 minuti da Milano, e l'avanzata si arrestava.
al passaggio a livello.
mi ricordo quel disagio insinuante: sono a pochi metri e non posso arrivare.
devo aspettare che passi il treno.
soste anche lunghe, anche 5, forse 10, minuti.
o no?
o ricordo male?
si aspettava.
era l'attesa prima della meraviglia, del luogo amato, del ristoro desiderato, della pienezza raggiunta.
perchè questa mattina mi è venuto in mente?
non ci pensavo da anni.
anni e anni di dimenticanza.
improvvisamente questa mattina mi torna in mente il ricordo struggente di Sangiano e di quel passaggio a livello che arrestava la corsa verso casa.
credo che il riferimento nasca dal terremoto. di nuovo.
non riesco a guardare le immagini, non riesco a leggere le notizie sul giornale.
se guardo sale un'onda di angoscia. mi si spezza il respiro, a volte si fa sentire un'extrasistole.
forse ho pensato al mio borgo, come quelli dell'Italia centrale che vengono giù come birilli, forse ho pensato a quel che si è amato e non c'è più e ho pensato che questo mi è intollerabile.
allora devo aver pensato a Sangiano ma non al paese, alla mia casa, ma a quel che mi teneva in sospeso prima di raggiungerla.
quella sospensione è quel che mi salva, sono in attesa di arrivare, mi tengo ancora sul quel confine di speranza, ben sapendo che, dopo, non c'è più niente.

Nessun commento: